DVR - Documento Valutazione Rischi
I Nostri Servizi
Cosa è e chi deve reigere il DVR?
DVR è l'acronimo di Documento di Valutazione dei Rischi, ossia del documento che il Datore di Lavoro, ai sensi dell'art. 18 del D. Lgs. 81/08, il cosiddetto Testo Unico Sicurezza sul Lavoro, deve redigere per valutare tutti i rischi a cui sono soggetti i lavoratori che operano nella sua azienda.
La stesura di questo documento è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente compresi: lavoratori dipendenti, sono i soci di società o soci di cooperativa o soci di fatto, associati in partecipazioni, tirocinanti, stagisti, studenti in alternanza scuola e lavoro, volontari.
Deve essere il datore di lavoro a redigere e firmare il DVR insieme a:
- l’RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) interno o esterno;
- il medico competente;
- RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza).
Cosa rischi senza DVR?
La mancata o incompleta redazione del DVR comporta sanzioni molto pesanti per il datore di lavoro come:
- multa da un minimo di 3.000 € fino a un massimo di 15.000 € e pene detentive fino a 8 mesi;
- sospensione dell’attività imprenditoriale in caso di reiterata mancanza di redazione/aggiornamento del DVR e mancata nomina dell’RSPP;
- modifica dei contratti subordinati aziendali: da tempo determinato, intermittente o somministrato a tempo indeterminato.
Ogni quando bisogna aggiornare il DVR?
Il DVR deve essere aggiornato entro 30 giorni ogni qual volta ci siano modifiche del ciclo produttivo, dei luoghi di lavoro, degli impianti, delle attrezzature delle procedure lavorative oppure delle novità introdotte dalla normativa in materia.
Si consiglia comunque di tenerlo aggiornato ogni 4 anni se in presenza di agenti fisici (rumori o vibrazioni) ed ogni 2 anni se si è in presenza di stress correlato al lavoro.
Come può aiutarti Bergstaff?
Presso Bergstaff, offriamo un servizio di affiancamento professionale per la stesura del DVR, assicurandoci che ogni aspetto dei rischi aziendali venga accuratamente analizzato e documentato. La nostra esperienza nel settore della gestione delle risorse umane ci consente di supportarvi nella creazione di un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative vigenti creando un documento che non solo rispetta le leggi, ma che è anche un ottimo strumento per migliorare il benessere della vostra squadra!




